Cari amici delle erbe
quest’anno la VI Festa delle erbe spontanee eduli organizzata dall’Associazione Amici delle Erbe APS rientra nell’ambito della manifestazione Librinfesta 2025, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ronchi dei Legionari.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Gruppo Micologico APS e il Gruppo spontaneo Uliù bisiac di Ronchi dei Legionari prevede sabato 5 aprile una passeggiata di riconoscimento delle erbe eduli spontanee con ritrovo nel parcheggio della Boschetta di Dobbia (loc. Dobbia, Staranzano) alle ore 10.00. Si consiglia la prenotazione al 375 863 8541 o via mail all’indirizzo amicidelleerbe@gmail.com.
Domenica 6 aprile alle ore 10.30 presso il palatenda (piazzale Martiri delle Foibe e presso l’attiguo Auditorium tra la Piazzetta dell’emigrante e via Cau de Mezo a Ronchi dei Legionari) ci sarà una conferenza con Marta Watshinger, in dialogo con Alfredo Altobelli e Marco Fragiacomo, che presenterà la figura e il lavoro di Gualtiero Simonetti.
I due coniugi, Gualtiero e Marta, sono stati docenti presso l’Istituto Tecnico Agrario “Paolino d’Aquileia” di Cividale del Friuli. Entrambi hanno scritto libri utilissimi, illustrati da Alfredo Altobelli, per i raccoglitori di erbe spontanee edibili.
A chiusura della manifestazione, come negli anni precedenti, ci sarà una degustazione delle erbe a cura di alcuni dei nostri soci.
Inoltre vi ricordiamo che, come ogni anno, è necessario provvedere al pagamento della quota associativa annuale per poter continuare a partecipare alle attività dell'associazione e supportare le nostre iniziative.
Durante la manifestazione ci sarà la possibilità, da parte degli interessati, di farsi soci dell’associazione o di rinnovare la tessera.
Il pagamento può essere anche eseguito direttamente in sede in piazza Santo Stefano, 5 a Vermegliano (Ronchi dei Legionari) tutti i giovedì dalle 16.00 alle 18.00.
Se avete già provveduto al pagamento, vi ringraziamo sinceramente per il vostro sostegno.
Un cordiale saluto
Il Consiglio Direttivo