Pagine

Chi siamo

 

ASSOCIAZIONE di PROMOZIONE SOCIALE AMICI DELLE ERBE

L’associazione “Amici Delle Erbe” ha le sue origini nella primavera 2012, da un gruppo di appassionati della raccolta di erbe selvatiche commestibili.

Nel 2013 Alfredo Altobelli, Rosa Braut e Marino Boriani hanno pubblicato “L’erbariol”, edito dall’Associazione Culturale Bisiaca. Il libretto, attualmente esaurito, giunto alla sua terza edizione (2019), ha raggiunto una tiratura complessiva di duemila copie.
Nella primavera del 2014 il gruppo “Amici delle erbe”, considerando il notevole interesse pubblico, ha deciso di organizzare la prima edizione della “Festa delle erbe spontanee eduli”, quest’anno arrivata alla sua sesta edizione.

La manifestazione dal contenuto scientifico, storico-culturale e gastronomico ha ottenuto sempre un notevole successo. Negli ultimi anni si è articolata in una escursione didattica, una conferenza tematica e una mostra delle erbe selvatiche commestibili nei vasi di terracotta.

Al fine di proseguire l’attività in una veste più ufficiale e per avere la possibilità di intraprendere nuove progettualità, legate all’etnobotanica e all’ecologia, è stata costituita il 2 dicembre 2023 l’associazione “Amici delle erbe”, sottoscritta da 18 soci fondatori.

In data 22 gennaio 2024 l’associazione è diventata Associazione di Promozione Sociale "Amici Delle Erbe”, regolarmente iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), con attualmente 132 soci sostenitori (05/07/2024).

Le finalità principali dell’associazione, contenute nello statuto, sono le seguenti:

  • promuovere la conoscenza, la sicurezza e l’educazione nella raccolta delle piante selvatiche commestibili;
  • recuperare il patrimonio etnobotanico locale sulle piante selvatiche commestibili;
  • creare e gestire a livello locale un giardino botanico alimurgico dedicato all’abate Leonardo Brumati;
  • promuovere la salvaguardia del patrimonio ambientale (biodiversità);
  • promuovere e diffondere una opportuna cultura ecologica presso gli adulti, i giovani e nelle scuole;
  • promuovere corsi di formazione, convegni, manifestazioni, visite guidate e progetti.