Pagine

V Festa delle erbe spontanee eduli (2024)

 

L’obiettivo della manifestazione è valorizzare le piante selvatiche di uso alimentare del nostro territorio non più espressione di “vita povera” ma risorsa strategica alla quale è possibile associare numerosi valori positivi: ecologici, nutrizionali, socio-culturali e agroalimentari. Molto importante è l’aspetto della salvaguardia e riscoperta del sapere popolare legato alla memoria delle persone. In questo contesto non si può non ricordare il patrimonio scientifico e di conoscenze tramandato dall’abate Leonardo Brumati (1774-1885), del quale quest’anno si celebrano i 250 anni dalla sua nascita.



Ritrovo per la passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee eduli del nostro territorio (sabato 13 aprile).


Ritrovo per la passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee eduli del nostro territorio (13 aprile).

Conferenza su come usare le erbe spontanee in cucina con la partecipazione dei chef: Marino Boriani e Davide Morsolin (14 aprile).

 

Il Consigliere Giorgia Goriup conferisce ad una giovanissima appassionata di erbe spontanee, brava anche in cucina, la tessera di socio dell'associazione.


 

Davide Morsolin illustra le ricette presentate assieme a Marino Boriani.

Esposizione delle piante selvatiche commestibili nei vasi di terracotta.

 


Esposizione del Gruppo Micologico APS di Ronchi dei Legionari.


Si ringrazia la Banca di Credito Cooperativo della Venezia Giulia per il prezioso contributo a favore della manifestazione.