Pagine

sabato 12 aprile 2025

Marta Watschinger incanta gli amici delle erbe

Grande affluenza di pubblico alla conferenza di Librinfesta organizzata in collaborazione con la nostra associazione, domenica 6 aprile, intitolata "Marta Watschinger, in dialogo con Alfredo Altobelli e Marco Fragiacomo, presenta la figura di Gualtiero Simonetti"

Da sinistra: Marco Fragiacomo, Marta Watschinger e Alfredo Altobelli.  

 
La sala del palatenda Librinfesta gremita di persone. 


Marta Watschinger mentre presenta la figura del marito Gualtiero e il lavoro svolto assieme. 

 

Al termine della sua esposizione Marta Watschinger e stata salutata da alcuni suoi ex studenti dell'ISIS Paolino d'Aquileia di Cividale del Friuli  e da un lungo applauso da parte del pubblico. Come ha detto il Sindaco di Staranzano Marco Fragiacomo, allievo di Gualtiero e Marta, sono state trasmesse "passioni" e Marta resterà a lungo nella memoria delle persone.

All'interno del palatenda è stata inoltre allestita un'esposizione con i disegni degli alunni delle classi terze della Scuola Primaria di Ronchi dei Legionari, prodotti durante le ore di educazione ambientale con la dott.ssa Annalisa Conte, nostra consigliere e  organizzate dal nostro socio Renato Carraro. Un grazie per la disponibilità anche per le insegnanti della scuola.



PRIMI VISITATORI AL GIARDINO BOTANICO BRUMATI

Quest'anno la VI festa delle erbe spontanee eduli si è svolta nell'ambito della manifestazione "Librinfesta 2025"e si è così articolarta:

Sabato 5 aprile ore 10.00. Passeggiata di riconoscimento delle erbe eduli (con Annalisa Conte, Maura Mineo, Lara Bruggianesi e Alfredo Altobelli). Ritrovo Giardino Botanico Brumati di Dobbia (Staranzano).

Domenica 6 aprile ore 10.30, Palatenda di Ronchi dei Legionari. Conferenza: Marta Watschinger in dialogo con Alfredo Altobelli e Marco Fragiacomo, presenta la figura e il lavoro di Gualtiero Simonetti. A chiusura c'è stata una degustazione delle erbe selvatiche.

La festa è stata organizzata in collaborazione con Il Gruppo Micologico APS e il Gruppo spontaneo Uliù bisiac di Ronchi dei Legionari. Si ringraziano gli chef Davide Morsolin, Italo Gon e tutti i volontari che hanno contribuito al successo dell'iniziativa.

Ampia adesione alla manifestazione presso il nascente Giardino Botanico Brumati di Dobbia (Staranzano). L'escursione didattica si è conclusa ai vicini Laghetti di Dobbia (Ronchi dei Legionari).