Pagine

lunedì 31 marzo 2025

VI FESTA DELLE ERBE SPONTANEE EDULI

Cari amici delle erbe
quest’anno la VI Festa delle erbe spontanee eduli organizzata dall’Associazione Amici delle Erbe APS rientra nell’ambito della manifestazione Librinfesta 2025, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ronchi dei Legionari.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Gruppo Micologico APS e il Gruppo spontaneo Uliù bisiac di Ronchi dei Legionari prevede sabato 5 aprile una passeggiata di riconoscimento delle erbe eduli spontanee con ritrovo nel parcheggio della Boschetta di Dobbia (loc. Dobbia, Staranzano) alle ore 10.00. Si consiglia la prenotazione al 375 863 8541 o via mail all’indirizzo amicidelleerbe@gmail.com.
Domenica 6 aprile alle ore 10.30 presso il palatenda (piazzale Martiri delle Foibe e presso l’attiguo Auditorium tra la Piazzetta dell’emigrante e via Cau de Mezo a Ronchi dei Legionari) ci sarà una conferenza con Marta Watshinger, in dialogo con Alfredo Altobelli e Marco Fragiacomo, che presenterà la figura e il lavoro di Gualtiero Simonetti.
I due coniugi, Gualtiero e Marta, sono stati docenti presso l’Istituto Tecnico Agrario “Paolino d’Aquileia” di Cividale del Friuli. Entrambi hanno scritto libri utilissimi, illustrati da Alfredo Altobelli, per i raccoglitori di erbe spontanee edibili.
A chiusura della manifestazione, come negli anni precedenti, ci sarà una degustazione delle erbe a cura di alcuni dei nostri soci.
Inoltre vi ricordiamo che, come ogni anno, è  necessario provvedere al pagamento della quota associativa annuale per poter continuare a partecipare alle attività dell'associazione e supportare le nostre iniziative.
Durante la manifestazione ci sarà la possibilità, da parte degli interessati, di farsi soci dell’associazione o di rinnovare la tessera.
Il pagamento può essere anche eseguito  direttamente in sede in piazza Santo Stefano, 5 a Vermegliano (Ronchi dei Legionari) tutti i giovedì dalle 16.00 alle 18.00.
Se avete già provveduto al pagamento, vi ringraziamo sinceramente per il vostro sostegno.
Un cordiale saluto
Il Consiglio Direttivo

mercoledì 26 marzo 2025

COMUNICATO

 

Cari amici delle erbe

È con profonda tristezza che apprendiamo della perdita del nostro caro consigliere e socio fondatore Giovanni Degenhardt. 

La sua cultura, intelligenza, generosità e dedizione sono stati pilastri fondamentali per la crescita e il successo della nostra associazione.
Con il suo impegno per il territorio e l'ambiente ha saputo ispirare tutti noi giudandoci con saggezza e cuore.
In questo momento di dolore i nostri pensieri e il nostro affetto vanno alla sua famiglia e a tutti coloro che  gli hanno voluto bene.
Ci uniamo nel dolore e nel ricordo di una persona che ha dato tanto alla nostra associazione.
Che il suo spirito generoso continui a giudarci.

Con affetto e stima 



lunedì 10 marzo 2025

CORSI IN PROGRAMMA

 L’ Associazione Amici Delle Erbe APS organizza un corso avanzato di riconoscimento delle erbe spontanee edibili e, a seguire, un corso teorico-pratico sugli oli essenziali. La giornata prevista è il 15 marzo presso la sala polifunzionale del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari con inizio alle 9.30 per il corso di riconoscimento e il pomeriggio alle 13.30 per gli oli essenziali. Sarà garantito un servizio di buffet. La quota d’iscrizione per entrambi i corsi è complessivamente di 20 euro per i soci e di 30 per i non associati. Le iscrizioni si possono effettuare giovedì 13 marzo presso la sede sociale in P.zza Santo Stefano 5 a Vermegliano dalle 16 alle 18, via mail all'indirizzo: amicidelleerbe@gmail.com o via whatsapp al 375 – 8638541.

mercoledì 5 marzo 2025

ASSEMBLEA ORDINARIA

 

COMUNICATO AI SOCI A.D.E.

Ricordandovi la convocazione dell’assemblea ordinaria dell’associazione per sabato 8 marzo alle ore 10.30 presso la sala polifunzionale del Consorzio di Bonifica a Ronchi dei Legionari si precisa quanto segue:

-alle fine dell’assemblea, alle ore 11.30, il presidente dell’A.D. E. farà un breve intervento intitolato:” Giardino Botanico Brumati obiettivi e stato di avanzamento dei lavori. Programma per i volontari.”
Sarà presente anche la progettista dott.ssa Elisa Tomat.

-durante la manifestazione sarà inoltre possibile rinnovare la tessera associativa per il 2025.

-durante la manifestazione sarà infine possibile prenotarsi ai corsi a numero chiuso:” Corso avanzato di riconoscimento delle erbe spontanee” e “Corso teorico-pratico sugli oli essenziali e la loro preparazione”. La giornata è il 15 marzo, rispettivamente mattina e pomeriggio, presso la sala polifunzionale del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.