Pagine

mercoledì 5 novembre 2025

PROGETTO GENERAZIONE PLANET

 

 

💡 Hai tra i 18 e i 30 anni e un’idea per un futuro più sostenibile? 🌍
Partecipa a Generazione Planet, il progetto promosso da BCC Venezia Giulia per valorizzare le idee dei giovani.
Iscriviti entro il 30 novembre inviando una tua idea ispirata al tema Ri-Vive – “Diamo nuova vita alle risorse, insieme”. Se selezionato, il tuo progetto riceverà 5.000 euro e il supporto di tutor esperti. Scopri di più su: www.generazioneplanet.it.”





 
 

UN FINE ANNO IMPORTANTE: COSA BOLLE IN PENTOLA?

Vi segnaliamo una importante iniziativa di Ronchi Cultura: "Nel camin tra le piante di Dante" Vai al progetto

 


Il Giardino Botanico Brumati compie un anno!

Questo mese celebriamo il primo anniversario del nascente Giardino Botanico Brumati. È stato un anno intenso, ricco di attività e trasformazioni, e ci attendono, in questo finale d’anno, nuovi passi fondamentali per la crescita del progetto.

Cosa ci aspetta nei prossimi mesi:

  • L’installazione di una casetta in legno per il ricovero degli attrezzi
  • La realizzazione di un gazebo permanente e smontabile, pensato come punto di accoglienza per i visitatori
  • Il completamento della serra tunnel, dedicata alla coltivazione delle piantine, che sarà presto arredata con bancali

Novità anche per la sede sociale: La sede di Vermegliano ha recentemente acquisito una veste più funzionale e decorosa, pronta ad accogliere nuove iniziative e momenti di condivisione.

Prossimi eventi: Desidero infine aggiornarvi sulle attività in programma, che renderanno ancora più viva e partecipata la nostra associazione.


 
 

 
 
 

VISITA GUIDATA AL GIARDINO BOTANICO BRUMATI

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre), l'Amministrazione Comunale di Staranzano intende organizzare, da venerdì 21 a domenica 23 novembre, una serie di iniziative dedicate alla tutela del verde pubblico e, più in generale, alla salvaguardia dell'ambiente. 
Abbiamo ricevuto da "Comunicazione e Ufficio stampa Coordinamento Festival dell'Acqua di Staranzano" il seguente messaggio: "Saremmo tutti ben lieti  di poter prevedere, la mattina di domenica 23 novembre, a corredo e chiusura di questa "tre giorni", una visita guidata al Giardino Botanico Brumati, alla Boschetta di Dobbia (che tanto successo ha riscosso nell'ambito del Festival dell'Acqua lo scorso maggio)". 

La visita inizierà alle 10.30, il numero massimo è di 30 partecipanti, l'organizzazione è a cura dell'ufficio di coordinamento del festival.

Ingresso libero su prenotazione. Durata: circa 90 minuti.
Per partecipare è necessario inviare una mail a info@acquafestival.it con i nomi e il numero dei partecipanti.

 

CONVENZIONE CON IL BRIGNOLI

Si sta perfezionando la convenzione finalizzata all'effettuazione di tirocini di formazione scuola lavoro (ex Alternanza Scuola Lavoro-PCTO) con l'’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “ISIS BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI” con sede in Gradisca d’Isonzo (GO). Le classi seconde dell'Istituto  parteciperanno attivamente ad alcune attività inerenti il Giardino Botanico Brumati. I docenti di rifererimento sono la prof.ssa Elisabetta Sdrigotti e il prof. Davide Mosetti.

 

CORSO INTENSIVO SULLE ERBE SELVATICHE COMMESTIBILI 

Il corso prevede un numero massimo di 25 partecipanti e sarà così articolato:

  • Sessione teorica da svolgersi nella prima settimana di dicembre 2025, articolata in quattro lezioni serali: lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre, dalle 20 alle 22. Le lezioni si svolgeranno nella Sala Peres al 1° piano del Municipio di Staranzano, Piazza Dante Alighieri, 2. 
  • Sessione sperimentale da svolgere in campo, articolata in quattro uscite nel mese di marzo 2026, per una durata complessiva di 12 ore (Ritrovo al Giardino Botanico Brumati). Alla fine dell'ultima escursione ci sarà una degustazione a base di erbe spontanee.

Al termine del corso è previsto il superamento di una prova d'esame e il conseguimento del titolo di   "GUIDA VOLONTARIA DEL GIARDINO BOTANICO BRUMATI".  

 I docenti sono: Alfredo Altobelli, Annalisa Conte, Nedi Tonzar e Maura Mineo.

Il costo di partecipazione, alle due sessioni, è di 20 euro per i soci e di 25 per i non soci. Per partecipare è necessario inviare una mail a amicidelleerbe@gmail.com