Pagine

sabato 3 maggio 2025

Manifestazioni di Maggio


 Sabato 24 Maggio

tutto scorre...

Il Giardino Botanico Brumati: un prezioso ecosistema per la conservazione della biodiversità, la ricerca e l’educazione ambientale

Sabato 24 Maggio
Ore 10.00
Dobbia (Staranzano)

Visita guidata a cura di Alfredo Altobelli

Prenotazione obbligatoria su acquafestival.it (max 30 persone)

 

Forse non tutti sanno che a Dobbia, frazione di Staranzano, vicino alla rete ciclabile, ha preso vita il Giardino Botanico Brumati gestito dall’Associazione Amici delle Erbe di Ronchi dei Legionari e avviato con il sostegno della BCC Venezia Giulia.

Intitolato all’abate Leonardo Brumati (1774 – 1855), letterato e naturalista, è un giardino alimurgico, che ospita cioè piante selvatiche locali commestibili.  

Attraversato da un sentiero campestre, accessibile anche a persone con disabilità, il Giardino Brumati rappresenta un laboratorio a cielo aperto, in grado di promuovere l’apprendimento attivo, integrando divulgazione scientifica e attività en plein air. 

Nell’orto naturale del Giardino si potrà sperimentare la coltivazione di piante spontanee edibili, preservando la biodiversità locale e favorendo pratiche agricole sostenibili.






Mappa del Giardino Botanico Brumatti di Dobbia (Staranzano).


Sempre SABATO 24 MAGGIO dalle ore 10.00-20.00, presso l'Area parcheggio di Via Fratelli Zambon (in caso di maltempo, Palazzo Municipale) di Staranzano, gli Amici Delle Erbe APS saranno presenti con un info point alla Piccola Fiera della Sostenibilità nell'ambito del progetto "Produttori di Trame", a cura di Benkadì APS e GoGas Tartaruga di Staranzano.